Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi. Cammino per dieci passi e l’orizzonte si sposta di dieci passi più in là. Per quanto io cammini, non la raggiungerò mai. A cosa serve l’utopia? Serve proprio a questo: a camminare
— Eduardo Galeano

La valle della Campola, il torrente che scorre sotto all'agriturismo, è ricca di sentieri e vecchie mulattiere che conducono ai luoghi più interessanti dei dintorni, come i Castelli di Canossa e Rossena o i borghi medievali di Bergogno, Votigno e Vercallo

Tutti i percorsi che trovate indicati sono percorribili a piedi; molti anche in mountain bike e a cavallo.

TREKKING CON L'ASINO

A Reggio Emilia, a pochi km dall'agriturismo, potete visitare l'Asineria Aria Aperta. Le attività di trekking che Massimo Montanari ed Eugenia Dallaglio propongono, sono legate alla riscoperta del territorio, dal punto di vista storico e naturalistico, con l'ausilio dei loro amici asini, utili animali portatori ma anche saggi compagni di viaggio.

L'Asineria Aria Aperta con attività e animazioni porta gli asini laddove essi erano tempo addietro, dove diventano non solo amici e compagni di lavoro, ma una presenza contigua e diffusa nei casolari, nelle attività e nella vita di tutti  i giorni.

L'asino come veicolo lento e pulito, per una mobilità cosciente e un osservazione  del mondo intorno, l'asino come apporto ai diversi linguaggi inseriti in un interazione con modalità diverse dell'espressione.

Ma perché proprio gli asini?

Perché sono animali meravigliosi, lenti, riflessivi e intelligenti che trasmettono, in chi li accosta, uno stile di vita lento, che invita  all’osservazione consapevole dell’intorno e del paesaggio.

Alleviamo asini per far crescere un modo diverso di vedere le cose e per  svolgere splendide attività in compagnia di quanti desiderano conoscerli e  apprezzarli.

Nelle proposte dell' Asineria Aria Aperta ci sono sentieri per gradevoli  escursioni, angoli di natura da scoprire, pezzi di storia da far emergere, letteratura e lettura per conoscere, giochi per crescere. Ci sono le mete vicine e lontane tutte alla nostra portata.

Per maggiori informazioni chiamate direttamente Massimo ed Eugenia al num +393351215217