PARCHI E PUNTI DI INTERESSE NATURALISTICO

Il turista intraprendente può trovare, in Provincia di Reggio Emilia, una vasta offerta di aree attrezzate per l’escursionismo e di aree tutelate di rilevante interesse naturalistico. Si va dal grande Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano ad alcune Riserve Naturali Orientate (di istituzione regionale), ai parchi ricreativi di proprietà della Provincia di Reggio Emilia, ad alcune stupefacenti proposte di parchi privati, costruiti secondo i più innovativi indirizzi del turismo internazionale rispettoso dell’ambiente.

All’interno di questi luoghi, ma anche semplicemente rimanendo nei dintorni dell’agriturismo non è difficile imbattersi in diverse specie di animali selvatici, come il capriolo, il cinghiale, la volpe, il tasso, il lupo appenninico e tanti altri ancora.

 

LA PIETRA DI BISMANTOVA

La Pietra di Bismantova, montagna alta 1.041 metri, sorge nel comune di Castelnovo Monti. Ha la forma di uno stretto altopiano dalle pareti scoscese, che si staglia isolato tra le vette appenniniche

Nonostante i 30 km di distanza dall'agriturismo, vale sicuramente la pena visitare questo luogo.

Una volta raggiunto il piazzale sottostante l'eremo di Bismantova, si può proseguire a piedi ed arrivare alla cima dopo circa un'ora di cammino.

Le pareti verticali della pietra sono una tappa imprescindibile per tutti gli appassionati di arrampicata, della zona e non solo.

Per approfondire:

http://it.wikipedia.org/wiki/Pietra_di_Bismantova

http://www.parcoappennino.it/pagina.php?id=42

 

PARCO NAZIONALE DELL'APPENNINO TOSCO EMILIANO

Il parco comprende territori di vari comuni dell'alto appennino reggiano. Per questo motivo, i punti di accesso sono molto numerosi. Per comodità, indichiamo nella mappa quello a cui siamo più affezionati, quello di Monteorsaro.

Il vecchio nome del parco (Parco del Gigante) deriva dalla forma della vetta più importante, il Monte Cusna che vista dalla pianura, ricorda la figura di un' uomo sdraiato.

 

Per approfondire

http://it.wikipedia.org/wiki/Parco_nazionale_dell%27Appennino_Tosco-Emiliano

http://www.parcoappennino.it/

http://www.parks.it/parco.nazionale.app.tosco.emil/

 

L'ECOPARCO DELLA PINETINA DI VEZZANO

L’Ecoparco dista 10 km dall’agriturismo. Ha una estensione di circa 55 ettari, dalla cima del monte Grafagnana fino al corso del Torrente Crostolo. E' caratterizzato da numerose specie faunistiche interessanti che vivono libere tra pinete, calanchi e dirupi. Sebbene fuggevoli alla vista, non disdegnano talvolta di avvicinarsi alla zona turisticamente più fruita.

L’Ecoparco è anche fattoria didattica. Ampi recinti ospitano gli animali domestici legati alle nostre tradizioni. Grandi e piccoli hanno quindi la possibilità di conoscere i valori della cultura contadina toccando con mano asini, cavalli, caprette, galline, conigli, oche, anatre, pavoni.

Per approfondire:

http://www.provincia.re.it/page.asp?IDCategoria=701&IDSezione=4056&ID=86274

http://www.eco-parco.it/