Man(u)teniamo i sentieri!!

Nel 2016 abbiamo iniziato, insieme alla Casa di Paglia di Canossa e alla sezione CAI di Reggio Emilia, a ri-aprire il Sentiero che collega la valle della Campola al castello di Canossa. Lo abbiamo fatto con entusiasmo e gratuitamente perchè crediamo che la valorizzazione del territorio sia essa stessa parte del nostro lavoro. 

Quest'anno, approfittando dei mesi fermi dell'agriturismo, abbiamo proseguito nella manutenzione del Sentiero. E' stata inoltre costruita una scala a gradini in uno dei punti più critici (una ripida riva dove era facile inciampare), utilizzando materiali di costruzione provenienti al 100% dal bosco e dal limitrofo Rio San Biagio (alberi caduti e qualche sasso dalla riva del fiume).

E' un primo importantissimo passo di un percorso più lungo e impegnativo che riguarda la promozione della valle dove viviamo e lavoriamo e dei sentieri (sono tanti!) che la attraversano.

Adesso c'è bisogno di voi! Un sentiero per rimanere vivo deve essere "camminato".  Tanti piedi contengono la vegetazione, tanti passi puliscono il passaggio.

A presto!

Giovanni, Ivan, Paolo, Anna, Sara e Assunta

p.s.: a breve faremo uscire il calendario delle iniziative in programma. Tra le altre cose, musica e arte saranno protagoniste di una giornata nel bosco e verrà installato uno spazio dedicato al bookcrossing lungo il Sentiero